Immagine Cordyceps 1
Nome Cinese: DONG CHONG XIA CAO. Nome Giapponese: TOCHUKASO.
Il Cordyceps è un fungo parassita di un lepidottero, originario del Tibet, cresce fino a 5000 metri di altezza. In Medicina Tradizionale Cinese è considerato un potente tonico dei reni, sede della nostra energia vitale. Il Cordyceps donerebbe perciò vigore, resistenza e forza di volontà.
Tonifica il QI renale, dando calma all’animo e vigore al corpo. Il Cordyceps ha effetto tonificante sugli organi sessuali e regolarizza la produzione ormonale, agendo come un vero e proprio afrodisiaco naturale. Oltre alla salute ormonale il Cordyceps porta giovamento agli organi respiratori e al cuore, ne migliora l’irregolarità ed i valori sistolici, utile nelle affezioni respiratorie e nell’asma, migliora anche la performance sportiva, velocizzando il recupero muscolare e l’eliminazione dell’acido lattico dopo sforzo.
Il Cordyceps è anche modulante del sistema immunitario, in particolare dell’attività dei globuli bianchi, dei macrofagi e delle cellule Natural killer. In situazioni di stress può calmare e riequilibrare la produzione degli ormoni che regolano lo stress. Dal punto di vista della Medicina  Tradizionale Cinese, i reni sono la sede sia della nostra energia fisica che di quella psichica. Il Cordyceps è quindi indicato contro la depressione poiché, secondo la MTC, le manifestazioni che accompagnano la depressione come la mancanza di forza di volontà, motivazione, paura, ansia, esaurimento e senso di vuoto sarebbero la conseguenza della debolezza renale. Indicato quindi  per i reni permette di mantenere un valore di pH del sangue a livello di omeostasi, adatto anche per prevenire l’osteoporosi.
L’attività farmacologica del Cordyceps, come degli altri funghi presentati, è stata confermata dalla letteratura scientifica.
Applicazioni in Medicina Tradizionale Cinese:
- Rafforza polmoni e reni
- Calma le emozioni
- Mucolitico, antiemorragico
- Stimolante della circolazione ed emostatico
- Aumenta l’energia sessuale e lombare
- Antidolorifico osteoarticolare e muscolare
- Antiaffaticamento e utile in convalescenza
- Rinvigorisce il sistema immunitario
- Antireumatico e in caso di fibromialgia
- Malattie respiratorie (tosse, raffreddore, dispnea,
asma, bronchite)
- Malattie infiammatorie
- Insonnia e sudorazioni notturne anche in caso di
menopausa
- Migliora il flusso sanguigno e l’ossigenazione.
Persino gli YAK, bovini selvaggi che vivono negli altopiani tibetani, ci forniscono prova della rilevanza
delle sostanze contenute nelle diverse specie di Cordyceps. Durante la stagione degli amori gli Yak scavano il Cordyceps e lo divorano, avviandosi a passo rapido e sostenuto per tutto il viaggio. Le qualità del Cordyceps sono state documentate per 2000 anni negli erbari cinesi.
Per acquistare il prodotto e per ulteriori informazioni inviaci una mail info@lerbavogliocivita.eu. A breve sarà disponibile una sezione per l'acquisto on-line. Per approfondimenti è possibile anche contattare l'area scientifica e medica di Freeland.
Prodotti disponibili:
CORDY-SIN FREELAND - frutto intero arricchito
MICO-CORD FREELAND - Estratto standardizzato
MICO-FIVE immuno FREELAND - Miscela estratti di 6 funghi
(Agaricus BM, Maitake, Shiitake, Coriolus, Cordyceps)
MICO-SERUM - Siero dermatologico
CORDYCEPS-MIEL - Miele arricchito con 8g di Cordyceps in toto
Si consiglia l’uso dei funghi medicinali in associazione all’Ascorbato K powered HDT per ottimizzare l’assorbimento dei principi attivi.