ALGA KLAMATH
L’ultimo supercibo selvatico del pianeta.
Le microalghe verdiazzurre del lago Klamath sono la prima forma di vita del pianeta e ancor oggi la base primordiale di tutta la catena alimentare. Tra le microalghe (Spirulina e Clorella) solo la Klamath cresce ancora selvatica in condizioni climatiche e ambientali ideali, in un lago vulcanico incontaminato; il profilo nutrizionale dell’alga Klamath è lo specchio dell’ambiente in cui vivono, sostanzialmente perfetto e ciò conferisce loro uno straordinario potere rigenerativo nonché proprietà preventive e terapeutiche, confermate da recenti studi, soprattutto in rapporto al deterioramento tipico della modernità e della dieta moderna che comporta carenze nutrizionali che incidono negativamente sulla nostra salute.
La Klamath contiene il più completo spettro do vitamine, minerali e oligoelementi, ben 20 aminoacidi con una proporzione identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano; è tra le fonti vegetali più ricche di acidi grassi essenziali e di pigmenti antiossidanti. E soprattutto completamente assimilabili.
E’ pressoché impossibile presentare una lista completa delle funzioni terapeutiche della KLAMATH:
- tonico generale neurosomatico; aumenta l’energia fisica e mentale; contrasta le carenze tipiche dell’alimentazione moderna, ricostituente per bambini, adulti e anziani; potente immunoregolatore naturale, con efficacia per le patologie degenerative; normalizzante della permeabilità intestinale, con efficacia per allergie e intolleranze alimentari; normalizzante del metabolismo dei grassi; ha infine una forte azione di sostegno per le problematiche neurologiche (ansia, depressione. .) e neurodegenerative.
E’ perfettamente assimilabile e sinergica a qualsiasi trattamento terapeutico (omeopatico, fitoterapico, energetico), rafforza l’effetto dei rimedi e ne riduce gli eventuali esiti collaterali.
Noi scegliamo Alga Klamath prodotta da Nutrigea (Marchio KLAMATH RW MAX) che, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene i suoi oltre 100 tra nutrienti (14 vitamine, 60 minerali, 20 aminoacidi, acidi grassi Omega 3) e molecole nutriceutiche (AFA-ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla) dotate di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
I minerali dell’alga Klamath sono minerali ORGANICI, cioè gli unici completamente assimilabili, mentre quelli inorganici lo sono in maniera molto scarsa (esempio il calcio carbonato inorganico è assimilato al 4%). Lo spettro di minerali organici è talmente ampio da comprendere anche tutti gli oligoelementi.
I minerali dell’alga Klamath:
Calcio, Fosforo, ferro,Magnesio, Zinco, Iodio (in quantità tali da non creare scompensi), Rame, Fluoro, Selenio, Manganese, Cromo, Molibdeno, Vanadio,Boro.
Le Vitamine dell’alga Klamath:
Vit. A (da caroteni), Tiamina (B1), Riboflavina (B2), Niacina (B3), Acido Pantotenico (B5), Piridossidina (B6), Acido Folico (B9), Cobalamina (B12), Vit C, Vit E, Vit K.
Alla famiglia delle microalghe appartengono anche la CLORELLA e la SPIRULINA che tuttavia non esistono più allo stato selvatico originario ma sono coltivate in stagni artificiali con una perdita di circa il 50% delle proprietà nutrizionali.
La Klamath, selvatica, vulcanica ed incontaminata ha una densità nutrizionale ed una capacità energetica molto superiori; per questo è importante che una tale eccellenza continui ad essere protetta nel suo ambiente naturale con una raccolta controllata due volta all’anno da aziende specializzate.
Per la nostra memoria: La zona dei laghi incontaminati dell’Oregon è stata per secoli abitata dagli indiani Klamath, oggi in lenta ripresa demografica dopo essere stati decimati e relegati nelle riserve. Gli indiani Klamath considerano il Crater Lake, il lago più profondo degli Stati Uniti, il loro lago sacro, dove svolgono cerimonie e prove di coraggio, dopo essere sopravvissuti miracolosamente ad un terremoto che cambiò completamente la struttura della zona.
(Informazioni tratte da NUTRIGEA. Per approfondimenti www.nutrigea.com)