Dott. HAMID MOJTAHEDI

Osteopatia

Membro del Registro degli Osteopati Italiani
L’osteopatia è una medicina manuale scoperta ed evolutasi negli Stati Uniti a partire dalla seconda metà dell’800 giunta in Italia negli anni ottanta. Il suo principio di base è che una qualunque struttura corporea è in salute quando i suoi movimenti fisiologici sono corretti. Lo scopo del trattamento osteopatico sarà allora quello di ricercare ed eventualmente correggere manualmente le perturbazioni della dinamica tessutale che alterano le normali funzioni organiche. Si eseguono allora dei test di mobilità e delle tecniche di correzione sia al livello muscolo-scheletrico ma anche a livello viscerale-aponeurotico e cranio-sacrale.
Il diploma di Osteopata D.O. si ottiene frequentando un corsodi formazione teorico-pratica diviso in sei anni accademici. La frequenza è concessa solo a chi è in possesso di lauree specialistiche:
- Laurea 1° o 2° livello in Fisioterapia
- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Laurea 1° o 2° livello in Scienze Motorie
- Laurea in Odontoiatria.
Indicazioni Terapeutiche:
Perturbazioni della sfera muscolo-scheletrica: cervicalgie, cervicobrachialgie, dorsalgie, lombosciatalgie, algie articolari, nevralgie intercostali, torcicollo . . .
Perturbazioni della sfera cranica: cefalea, emicrania, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, nevralgie facciali e trigeminali, sinusiti, disturbi funzionali della sfera otorinolaringoiatra (vertigini idiopatiche, acufeni . . .)
Perturbazioni della sfera viscera-aponeurotica: disturbi della funzione gastro-intestinale (colite, gastrite, stipsi), perturbazione del ciclo mestruale, alcuni tipi di incontinenza urinaria.
Approccio osteopatico in ambito neonatale: rigurgito, torcicollo miogeno, disturbi della suzione, coliche neonatali, disturbi del sonno, alterazioni morfologiche craniali e vertebrali. . .
Si sottolilnea che si tratta soltanto di alcune indicazioni terapeutiche e che spesso il trattaemnto deve essere preceduto da una visita medico-specialistica.
Il dottor Hamid Mojtahedi riceve a Capranica, Fabrica di Roma, Roma.
Ha una profonda esperienza nel trattamento degli sportivi ed è stato il terapeuta della squadra di Lotta Greco-Romana alle Olimpiadi di Londra.