HERICIUM

Immagine-Hericiun-3_78u1vy3l
 
 
Nome Giapponese: YAMABUSHITAKE. E’ un fungo raro ma commestibile anche se risulta un po’ coriaceo. Si sviluppa su alberi di quercia ancora vivi, oppure su faggio, noce, platano ed altre latifoglie. E’ un fungo parassita che cresce sul tronco ad un’altezza di circa 3-4 metri e può raggiungere i 2 kg di peso. Si trova in Nord Europa, Oriente Asiatico, Nordamerica. E’ stato chiamato “Criniera di leone”, “Fungo della Scimmia”, “Testa di Scimmia”, “Testa d’Orso”, “Barba Bianca”. Ha sapore che ricorda i frutti di mare.
Fino a circa vent’anni fa era considerato un raro tesoro della foresta; oggi è coltivato ma solo pochissime coltivazioni sono controllate e biologiche vale a dire che mantengono tutte le proprietà fenomenali del fungo.
Nella Medicina Tradizionale Cinese l’Hericium viene prescritto per i disturbi di stomaco, ulcere e problemi gastrointestinali, per aiutare la digestione; ha effetti di protezione e ricostruzione della mucosa gastrointestinale. Ha un sapore dolce, è riferito ai Meridiani Stomaco, Milza, Intestino Crasso, indicato per dispepsie, acidità gastrica, infiammazioni intestinali.Immagine-hericium-1
I Nativi americani usavano l’Hericium come antiemorragico su tagli e graffi: era uno dei loro inseparabili rimedimedicinali.
L’Hericium contiene 8 aminoacidi essenziali più altri 11 non essenziali, elevati valori di potassio, zinco, ferro, germanio, selenio e fosforo. Il germanio in particolare possiede importanti proprietà di protezione da agenti inquinanti. Presenta anche vitamine del gruppo B (B1-B2-B3) e provitamine del gruppo D (D2-D3).
Sono presenti inoltre beta glucani e vari polisaccaridi ad effetto immunomodulante.
Ricordiamo che il trattamento con i funghi non sostituisce le terapie convenzionali ma è consigliato come supporto e prevenzione nei disagi non patologici a meno che non sia espressamente consigliato dal medico di fiducia.
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che stimola la produzione di Nerve Growth Factor (NGF) e la sintesi di mielina da parte delle cellule nervose. Gli effetti sul sistema nervoso sono molto articolati: è utile nell’ansia, stress, deficit mnemonici, inquietudine ed insonnia.
Il suo effetto di rinforzo della mucosa intestinale spiega anche i risultati positivi ottenuti nelle allergie soprattutto alimentari e nelle dermatiti e neurodermatiti.
Per acquistare il prodotto o per maggiori informazioni inviaci una mail info@lerbavogliocivita.eu - A breve sarà disponibile una sezione per l'acquisto on-line. Per approfondimenti è possibile anche contattare l'area scientifica della Freeland, nostro consulente e fornitore di prodotti di altissima qualità e BIO.
PRODOTTI DISPONIBILI:
HERICIUM FREELAND - Frutto Intero
MICO-LEONE FREELAND - Estratto standardizzato
DR. LEO FREELAND Linea Pediatrica - Sciroppo di fungo intero
Si consiglia l’uso dei funghi medicinali in associazione all’Ascorbato K powered HDT per ottimizzare l’assorbimento dei principi attivi.