AGARICUS
Nome Giapponese: HIMEMATSUTAKE
Nome Brasiliano: COGUMELO DEL SOL
E’ questo un fungo davvero solare. Proviene dalle regioni montagnose di Piedade in Brasile, dove lo chiamavano “cogumelo del sol”, “cogumelo de deus”, “cogumelo da vida”, e lo apprezzavano senza conoscerne le qualità che furono descritte scientificamente solo negli anni ’60 da ricercatori giapponesi. Sempre negli anni ’60 un gruppo di scienziati dell’Università della Pennsylvania si recò nella zona per studiare questo fungo, attratti dalla notevole longevità e dal ridotto tasso di malattie geriatriche degli abitanti del luogo. L’Agaricus Blazei Murril cresce solo da Ottobre ad Aprile tra i 23° ed i 28° con un tasso di umidità dell’80% e contrariamente agli altri funghi che richiedono ombra, l’ABM cresce in pieno sole. Contiene numerosi minerali tra cui magnesio, potassio, molecole bioattive importanti, tutti gli aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, vitamina E, provitamina D2, polisaccaridi, glicoproteine, antibiotici, triterpeni, ergosteroli ed altri metaboliti secondari. Difficile trovare un fungo simile all’Agaricus per la sua efficacia sul sistema immunitario grazie all’elevata concentrazione - più alta che nel Reishi e nel Maitake - di polisaccaridi beta-glucani dall’attività immunomodulante, particolarmente utile nel supporto delle patologie aggressive ed autoimmuni, infettive ed infiammatorie. Il suo elevato contenuto di fibre, minerali ed aminoacidi lo rende utile nel trattamento di affezioni associate alla sindrome metabolica (iperglicemia, iperlipidemia, ipercolesterolemia, sovrappeso) Gli enzimi in esso contenuti tra cui superossidodismutasi (SOD), glutatione perossidasi e catalasi, contribuiscono ad aumentare l’energia, a combattere l’infiammazione e potenziare l’effetto antiossidante. Testimonianze di importanti miglioramenti sono riferite anche per casi di fibromialgia, sclerosi, Alzheimer, Parkinson e malattie reumatiche. L’ABM è un ottimo supporto per malattie autoimmuni associate a tiroide e pancreas; promuove inoltre l’ematopoiesi del midollo osseo alleviando gli effetti collaterali di terapie aggressive che agiscono sui globuli bianchi e rossi. L’Agaricus è coadiuvante nelle funzioni depurative della circolazione sanguigna e delle funzioni immunitarie della milza, ha effetti epatoprotettivi ed antivirali ed è di utilità nella gestione clinica dell’epatite virale. Importantissima la sua funzione nella modulazione del sistema immunitario. Tutte le proprietà dell’ABM sono state convalidate da ricerche scientifiche.
Le indicazioni descritte per l’uso dell’ABM vanno considerate nell’ottica di una efficace prevenzione e mantenimento dell’equilibrio per una sana fisiologia. Non si sostituiscono in alcun modo ad una diagnosi e terapia di patologie per le quali è necessaria la consulenza medica.
Le informazioni sono tratte da pubblicazioni ufficiali.
Per acquistare il prodotto o per maggiori informazioni inviaci una mail info@lerbavogliocivita.eu. A breve sarà disponibile un'area per l'acquisto di prodotti on line. Per approfondimenti è possibile contattare anche l'area scientifica della Freeland.
Prodotti disponibili:
AGARICUS (ABM) FREELAND - frutto intero
BLAZEI-MURRILL FREELAND - Frutti intero arricchito
MICO-SOL abm FREELAND - estratto standardizzato
MICO-FIVE immuno FREELAND - Miscela estratti di 6 funghi (Abm, Reishi, Maitake, Shiitake, Coriolus, Cordyceps)
AGARICUS BRASILIENSIS FREELAND - frutto intero essiccato
BLAZEI-MIEL - Miele arricchito con 8g di ABM in toto
Si consiglia l’uso dei funghi medicinali in associazione all’Ascorbato K powered HDT per ottimizzare l’assorbimento dei principi attivi.